logo ministero istruzione e merito

Logo 

 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
"Salvatore Farina - San Giuseppe"

Corso Francesco Cossiga n.6 Sassari SS  
Tel: 079 2845314
PEO: ssic839007@istruzione.it
PEC: ssic839007@pec.istruzione.it

FLOG YTLOG

Sezioni

accesso famiglie registro
modulistica offerta formativa

CAMPIONATI JUNIOR GIOCHI MATEMATICI 2024!

 

CAMPIONATI JUNIOR DI GIOCHI MATEMATICI
(per le classi IV e V della scuola primaria)
Ottava edizione
Anche nel prossimo 2024 mateinitaly organizzerà una gara di giochi matematici riservata alle classi IV e V di scuola primaria che, facendo riferimento ai “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” organizzati per i ragazzi più grandi dal Centro PRISTEM  dell'Università Bocconi, si propone come un’occasione “protetta” in cui gli allievi possano mettersi alla prova e cercare di misurare le proprie attitudini contando sul sostegno del proprio docente. 

Le prime sette edizioni dei “Campionati junior” sono state per molti di noi occasione non solo per scoprire talenti nascosti in allievi ritenuti poco competenti o mostrare agli allievi “bravi” che c’è ancora molto da imparare andando a scuola e che nessuno è  autorizzato a sentirsi “arrivato”, ma anche per mostrare a tutti il cammino lungo e ricco che hanno fatto da quando, piccoli, sono entrati alla primaria. 

I giochi danno la possibilità di lavorare in un modo naturale, senza farsi prendere dalla fretta ma concedendosi la possibilità di pensare per tutto il tempo che serve, imparando a gestire l’ansia della gara condividendola con gli altri e a riconoscere che qualcuno è stato migliore senza farne una tragedia, senza cercare giustificazioni prive di fondamento. 

L’esperienza di questi anni suggerisce che questi “imparare” sono ancora ben lontani dall'essere compiuti: i nostri ragazzi continuano a leggere di corsa, una riga sì e una no, a perdere troppo presto la concentrazione, a non verificare se le loro risposte sono sensate, ma tant'è. Come docenti, abbiamo il compito di offrire loro tutte le occasioni possibili per migliorare. E lo facciamo anche se non sempre riusciamo a vedere se abbiamo raggiunto l'obiettivo oppure no. 

Così, anche quest’anno i "Campionati junior" invitano tutti a sfidarsi non con i classici esercizi ma con domande magari un po’ impreviste, che costringono a cercare le risposte usando fantasia e competenza. 

La gara si svolgerà a scuola il 6 marzo prossimo. I ragazzini meglio classificati nelle loro scuole saranno invitati a partecipare alla finale nazionale a Milano nella seconda metà di maggio.

Le iscrizioni sono aperte, e si chiuderanno mercoledì 31 gennaio 2024. 

Sul sito https://www.mateinitaly.it/campionati_junior/  si possono trovare tutte le informazioni utili, comprese alcune batterie di giochi di allenamento. 

Colgo questa occasione per segnalare a tutti che tra i corsi di formazione e aggiornamento MathUp organizzati da mateinitaly anche quest'anno è presente: “Problemi di matematica. Un gioco da ragazzi”, un corso che si propone di accompagnare i docenti di scuola primaria, dalla prima alla quinta, nel loro insegnare ai bambini a confrontarsi con i problemi di matematica superando fra l’altro le difficoltà legate alla comprensione del testo e alla necessità di scegliere fra gli strumenti a disposizione quelli più utili al momento.

Le iscrizioni sono ancora aperte e sul sito www.mateinitaly.it/mathup  si possono trovare una descrizione dettagliata dei programmi e tutte le informazioni utili. 

Un cordiale saluto,
Simonetta Di Sieno
Responsabile dei Campionati Junior di Giochi Matematici

NOTIZIE IN EVIDENZA


LINK UTILI 

UNICA

SCUOLA IN CHIARO

           

 

ISCRIZIONI ONLINE

pnrr futura

AGGIORNA__MENTI

 

Notizia nuovi loghi PON Per la Scuola 2014- 2020 - 23/10/2020
Si comunica che, ai sensi del Decreto Legge n. 1 del 9 gennaio 2020 che ha istituito la separazione dell’Ex Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), in due dicasteri, rispettivamente Ministero dell’Istruzione (MI) e Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), si è resa necessaria una revisione grafica del logo del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020”, a titolarità del Ministero dell’Istruzione. Pertanto, come indicato nelle Disposizioni e istruzioni per l’attuazione, trasmesse con nota prot. 29583 del 9/10/2020, si invitano i beneficiari ad utilizzare, nella documentazione inerente ai progetti finanziati e nei materiali informativi/pubblicitari, i nuovi loghi, disponibili nella sezione PON kit del sito istituzionale, al seguente link: https://www.istruzione.it/pon/ponkit.html#sec_pub . Si precisa che, per i progetti già in fase di attuazione, sarà considerato regolare anche l’eventuale utilizzo dei loghi precedenti

nuovo lopo PON 2014-2020