Campagna "Io non rischio - buone pratiche di protezione civile"
Campagna “Io non rischio – buone pratiche di protezione civile”. Diffusione e utilizzo del fumetto “L’attimo decisivo” della Protezione Civile presso le scuole secondarie di I grado, in occasione della “Giornata internazionale per la riduzione del rischio di disastri” del 13 ottobre 2023.
Nell’ambito delle attività previste dal Protocollo d’intesa tra questo Ministero e la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione civile, in occasione della “Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali” del 13 ottobre u.s., è stata promossa l’iniziativa “L’attimo decisivo”, declinazione della campagna nazionale “Io non rischio”, finalizzata ad avvicinare gli alunni delle scuole secondarie di primo grado alle buone pratiche di protezione civile.
Fulcro dell’iniziativa è stata la distribuzione del fumetto “L’attimo decisivo”, in formato cartaceo, con l’obiettivo di coinvolgere maggiormente i giovani lettori. Tale fumetto, reso disponibile anche in versione digitale (al link www.attimodecisivo.iononrischio.gov.it/it/ ), è stato arricchito con brevi video di approfondimento legati ai singoli rischi affrontati dai protagonisti, raggiungibili mediante QR Code inseriti in punti strategici della storia o visionabili nella sezione “Le nostre dritte” della versione online.
Inoltre, è stato messo a disposizione, tramite la piattaforma dedicata all’edilizia scolastica sul sito dell’INDIRE (al link https://gies.indire.it/iononrischio/index.html ), ulteriore materiale dedicato agli insegnanti, tra cui quattro videolezioni, tenute da esperti della comunità scientifica e di protezione civile, riguardanti i rischi naturali e le attività della campagna “Io non rischio”.
Pertanto, al fine di valutare l’efficacia dell’iniziativa e prevedere eventuali ulteriori azioni, invitiamo i docenti che hanno aderito a rispondere ad un breve questionario di tredici domande relativo alla distribuzione del fumetto, alle attività svolte in classe, al gradimento e alle prospettive future.
Il questionario è disponibile, per quindici giorni a partire dalla data di invio della presente, sulla piattaforma dedicata all’edilizia scolastica sul sito dell’INDIRE al seguente link https://gies.indire.it/attimo-decisivo