logo ministero istruzione e merito

Logo 

 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
"Salvatore Farina - San Giuseppe"

Corso Francesco Cossiga n.6 Sassari SS  
Tel: 079 2845314
PEO: ssic839007@istruzione.it
PEC: ssic839007@pec.istruzione.it

FLOG YTLOG

Sezioni

accesso famiglie registro
modulistica offerta formativa

8 marzo, Giornata internazionale della donna - Il mese delle STEM.

 

In occasione della Giornata internazionale della donna, si ritiene importante sensibilizzare le giovani generazioni sui principi di pari opportunità, educazione alla parità, prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni, per concorrere ad un reale superamento delle disuguaglianze e dei pregiudizi a partire proprio dall’istruzione e dall’avvicinamento alle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics). 

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza indica con forza che la diffusione di queste discipline e il coinvolgimento delle alunne e delle studentesse nel loro studio sono leve fondamentali per il progresso sociale ed economico del Paese. Le STEM, inoltre, svolgono un ruolo cruciale per l’esercizio di una piena cittadinanza attiva, grazie all’educazione ad un uso consapevole delle risorse digitali, e per la delicata ed urgente transizione ecologica, come evidenziato dalle Linee guida per le discipline Stem1 (adottate con D.M. n. 184 del 15/09/2023).


1 LINEE GUIDA PER LE DISCIPLINE STEM https://www.miur.gov.it/web/guest/-/nota-prot-4588-del-24-ottobre-2023 

Si invitano pertanto le Istituzioni Scolastiche dei vari gradi di istruzione, nell’ambito della propria autonomia didattica e organizzativa, a realizzare utili occasioni di approfondimento sui temi dell’uguaglianza di genere e delle pari opportunità. 

La data simbolo dell’8 marzo, come per gli scorsi anni scolastici, darà nuovamente l’avvio all’iniziativa “Il mese delle STEM” - sostenuta dal Ministero dell’istruzione e del merito- al fine di promuovere le discipline STEM e diffondere la passione per le materie scientifiche e tecnologiche e la consapevolezza della straordinaria opportunità, anche professionale, che tali materie possono offrire, contribuendo a sradicare ogni stereotipo di genere. 

Nell’ambito delle iniziative realizzate in tale occasione, il Ministero rilancia il bando, alla sua V edizione, relativo al Concorso scolastico nazionale “STEAM: femminile plurale” con il precipuo obiettivo, grazie alla partecipazione dell’intera comunità scolastica, di sensibilizzare i giovani sul significativo impatto dell’avanzamento delle discipline STEM.

L’edizione di quest’anno presenta una rilevante novità: l’acronimo STEM diventa STEAM, includendo il tema dell’Arte, campo in cui la creatività dei giovani può maggiormente esprimersi. 

Il Concorso, rivolto alle istituzioni di ogni ordine e grado, quest’anno propone la realizzazione di un progetto a scelta tra tre aree tematiche così come declinati nel bando allegato:
• Streghe o Scienziate? Muse o Artiste?
• Gioco e son desta!
• C’era una volta e ora non più…

La partecipazione è gratuita mentre sono previste forme di premialità e riconoscimento per le Istituzioni scolastiche i cui lavori saranno valutati meritevoli in esito alla procedura di valutazione prevista dal Bando di Concorso, cui si prega di far riferimento per informazioni sulle modalità di partecipazione, le aree tematiche e le modalità d’invio degli elaborati. La presentazione degli elaborati, tramite la piattaforma https://www.noisiamopari.it/site/it/mese-dellestem/, dovrà avvenire entro il prossimo 9 maggio 2024. 

 

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.

NOTIZIE IN EVIDENZA


LINK UTILI 

UNICA

SCUOLA IN CHIARO

           

 

ISCRIZIONI ONLINE

pnrr futura

AGGIORNA__MENTI

 

Notizia nuovi loghi PON Per la Scuola 2014- 2020 - 23/10/2020
Si comunica che, ai sensi del Decreto Legge n. 1 del 9 gennaio 2020 che ha istituito la separazione dell’Ex Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), in due dicasteri, rispettivamente Ministero dell’Istruzione (MI) e Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), si è resa necessaria una revisione grafica del logo del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020”, a titolarità del Ministero dell’Istruzione. Pertanto, come indicato nelle Disposizioni e istruzioni per l’attuazione, trasmesse con nota prot. 29583 del 9/10/2020, si invitano i beneficiari ad utilizzare, nella documentazione inerente ai progetti finanziati e nei materiali informativi/pubblicitari, i nuovi loghi, disponibili nella sezione PON kit del sito istituzionale, al seguente link: https://www.istruzione.it/pon/ponkit.html#sec_pub . Si precisa che, per i progetti già in fase di attuazione, sarà considerato regolare anche l’eventuale utilizzo dei loghi precedenti

nuovo lopo PON 2014-2020