QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Programmazione annuale disciplinare e del Consiglio di classe

I docenti della scuola dell’Infanzia e Primaria sono invitati a consegnare la programmazione annuale entro il 31 ottobre 2019 ai responsabili di plesso che avranno cura di depositarla in segreteria.

I docenti della scuola Secondaria di I grado, consegneranno la programmazione ai docenti coordinatori entro il 31 ottobre 2019.

La programmazione dovrà essere elaborata in base alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 tenendo conto di alcuni elementi costitutivi essenziali.

In sintesi:

  1. analisi della situazione, cioè “le effettive capacità ed esigenze di apprendimento degli alunni”;
  2. obiettivi di apprendimentoche gli alunni debbono perseguire;
  3. possibili interazioni e collaborazioni fra le discipline (sia all’interno di una stessa area sia tra aree diverse);
  4. traguardi di competenza e contenuti che andranno proposti nel corso dell’anno;
  5. “i percorsi e le procedure più idonee, cioè le “modalità concrete” delle attività che, secondo un'impostazione didattica prevalentemente fondata sulla ricerca, gli alunni sono chiamati a svolgere, collettivamente, in gruppo o individualmente;
  6. letecnologie educative da utilizzare, assicurando adeguato spazio, sia all'utilizzazione di materiali concreti, comuni e strutturati, sia alle “tecnologie innovative”;
  7. gli indicatori e le modalità di valutazione dei risultati conseguiti, considerando la valutazione come strumento per la continua regolazione della programmazione, cioè per introdurre per tempo quelle modificazioni o integrazioni che risultassero opportune.

Alle programmazioni annuali andranno allegate le Unità di apprendimento disciplinari e interdisciplinari per la valutazione delle competenze.

I PEI, i PDP per DSA e altri BES (quelli che pur non certificati DSA o disabili hanno comunque una diagnosi/relazione clinica) dovranno essere firmati dai genitori dopo la loro approvazione in sede di consiglio di classe nel mese di novembre e, tra metà ottobre e primi di novembre, si convocheranno i GLH Operativi. 

I format per la programmazione disciplinare e del Consiglio di Classe andranno richiesti ai docenti referenti di plesso.

In primo piano

NEWS 2 APRILE - GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL'AUTISMO

02 Apr, 2020

2 APRILE - GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL'AUTISMO

 

NEWS MIUR USR Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. Prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza.

18 Mar, 2020

Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. Prime indicazioni operative per le…

NEWS USR PNSD Équipe per emergenza Covid19 – Helpdesk Didattica a Distanza

17 Mar, 2020

PNSD Équipe per emergenza Covid19 – Helpdesk Didattica a Distanza

Si segnala che…

NEWS

16 Mar, 2020

NEWS MIUR USR Borse di studio in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità. Anno scolastico 2018/2019.

16 Mar, 2020

Borse di studio in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità…

URP

Istituto Comprensivo "S. Farina - San Giuseppe"
Corso Francesco Cossiga n.6 Sassari SS
Tel: 079 2845314
Fax: 079 2845316
PEO: ssic839007@istruzione.it
PEC: ssic839007@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. SSIC839007
Cod. Fisc. 92128430904
Fatt. Elett. UFVIFW