QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

COMUNICAZIONE FAMIGLIE - ALUNNI - DOCENTI.

Carissimi Genitori, carissimi alunni e alunne, carissimi docenti

voglio salutarVi affettuosamente in questi giorni così difficili per tutti, nell’attesa che presto si possa tornare a riprendere la nostra vita consueta così bruscamente interrotta.

Mi rivolgo in primis a tutte le mamme e ai papà, come mamma, insegnante e dirigente invitandoVi ad essere fiduciosi nella scuola e condividere, oggi più che mai, quel patto di corresponsabilità educativa che in questi anni ci ha unito. Proprio adesso è necessario che quel patto sia ben presente in ognuno di noi per assicurare a tutti i nostri alunni il raggiungimento di quegli obiettivi che insieme abbiamo costruito. La Vostra collaborazione, in questo periodo di didattica virtuale, è fondamentale perché senza il Vostro aiuto sarà difficile soprattutto rasserenare i nostri ragazzi ( dai più piccoli fino ai nostri adolescenti) e far pensare loro che la scuola c’è, anche se in un percorso completamente diverso.

Io Vi ringrazio fin d’ora per quello che state facendo e ringrazio tutta la comunità educante che da subito si è attivata per ricercare soluzioni didattiche possibili e alternative.

Al momento si stanno sperimentando diversi strumenti per raggiungere tutti gli alunni in tutti gli ordini di scuola:

  • Scuola infanzia e primaria attraverso chat, mail, classi virtuali
  • Scuola secondaria di I grado attraverso il registro elettronico.

L’istituto ha già chiesto l’attivazione della piattaforma GSuite e siamo in attesa del benestare da parte di Google (a questo proposito è stata già richiesta alle famiglie della scuola secondaria la presa visione dell’informativa sulla privacy). Ciò consentirà la creazione di classi virtuali e la possibilità di sperimentare ulteriori forme di didattica a distanza naturalmente anche in relazione agli strumenti posseduti da ogni alunno.

Ricordo che gli strumenti per una didattica a distanza sono tanti e anche efficaci, ma in nessun modo potranno sostituire la relazione educativa, l’empatia che si crea tra docente e alunno nella didattica in presenza.

Cerchiamo di lavorare tutti insieme in questo periodo così drammatico per rispondere alle esigenze di ogni alunno, di tutti e ciascuno, coltivando questo momento così delicato e facendo in modo che diventi per tutti un momento di crescita umana e professionale.

A tutti i miei, nostri alunni, voglio raccomandare di stare sereni, di giocare, di annoiarsi anche un po’, ma soprattutto di leggere perché la lettura permetterà di volare con la fantasia e uscire di casa tutti i giorni.

Un pensiero particolare alle ragazze e ai ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di I grado che dovranno affrontare l’esame. Continuate a lavorare come avete fatto finora e andrà tutto bene.

A tutti Voi un abbraccio
INSIEME#CE LA FAREMO!

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Maria Cristina Rebeccu

In primo piano

NEWS MIUR USR Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. Prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza.

18 Mar, 2020

Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. Prime indicazioni operative per le…

NEWS USR PNSD Équipe per emergenza Covid19 – Helpdesk Didattica a Distanza

17 Mar, 2020

PNSD Équipe per emergenza Covid19 – Helpdesk Didattica a Distanza

Si segnala che…

NEWS

16 Mar, 2020

NEWS MIUR USR Borse di studio in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità. Anno scolastico 2018/2019.

16 Mar, 2020

Borse di studio in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità…

URP

Istituto Comprensivo "S. Farina - San Giuseppe"
Corso Francesco Cossiga n.6 Sassari SS
Tel: 079 2845314
Fax: 079 2845316
PEO: ssic839007@istruzione.it
PEC: ssic839007@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. SSIC839007
Cod. Fisc. 92128430904
Fatt. Elett. UFVIFW