QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Progetto: "Percorsi possibili: a scuola di sostenibilità laboratori didattici per docenti su clima, biodiversità e ambiente

Il Settore Ambiente e Verde Pubblico del Comune di Sassari ed il CEAS Lago Baratz (Centro per l'educazione all'ambiente ed alla sostenibilità), nell'ambito dei progetti regionali destinati ai CEAS accreditati, nel corso del precedente anno scolastico aveva predisposto un corso di formazione gratuito dal titolo "Percorsi possibili: a scuola di sostenibilità - Laboratori didattici per docenti, su clima, biodiversità ed ambiente". Lo stato di crisi dovuto al Covid-19 ha interrotto la realizzazione dello stesso, che è stato quindi rimandato all'anno scolastico 2020/2021.

Con la presente, vi comunichiamo con piacere che stiamo lavorando alla ripresa delle attività e che si sono resi disponibili ancora alcuni posti per il corso in oggetto.
Il percorso, è finalizzato a comprendere i meccanismi climatici ed acquisire conoscenze e maggiore consapevolezza sul valore della biodiversità e sulle alterazioni dovute al cambiamento del clima. Il gruppo di lavoro verrà coinvolto in attività didattiche che alterneranno momenti teorici, che si svolgeranno a Sassari, a momenti di lavoro sul campo (presso i siti dei CEAS Lago Baratz, CEAS Monte Minerva, CEAS Area Marina Protetta Tavolara-Capo Coda Cavallo) che permetteranno di cogliere le peculiarità di tre ambienti naturali differenti il lago, la foresta, il mare. 

Il corso è destinato ad educatori e docenti delle Scuole secondarie di primo grado e Scuole secondarie di secondo grado del Comune di Sassari fino al raggiungimento massimo 25 persone. Per i docenti che parteciperanno al percorso si creerà l’occasione per stimolare i propri studenti ad affrontare ed approfondire insieme il tema degli effetti del cambiamento climatico attraverso la partecipazione ad un video contest che tratti questo importante argomento. Tutti i video verranno presentati in una occasione pubblica che coinciderà con la premiazione della classe vincitrice. Il premio consiste in un viaggio per la classe in uno dei tre CEAS. 

Nuova rimodulazione del percorso:
- sei incontri online pomeridiani della durata di circa due ore ognuno sui seguenti temi: sostenibilità ambientale, cambiamenti climatici, ecosistema montagna, ecosistema isola, ecosistema lago, comunicazione ambientale.
- tre escursioni didattiche della durata di 6 ore ciascuna nei seguenti luoghi: CEAS Monte Minerva, CEAS Lago Baratz, CEAS Area Marina Protetta Tavolara-Capo Coda Cavallo. 

Gli incontri saranno a cura di esperti naturalisti e degli educatori dei CEAS coinvolti del,CMCC – Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici e del Dipartimento Meteoclimatico dell’ARPAS.

Il progetto avrà inizio a febbraio 2021 per concludersi a giugno dello stesso anno. 

L’adesione al progetto "Percorsi possibili: a scuola di sostenibilità - Laboratori didattici per docenti su clima, biodiversità e ambiente" dovrà pervenire per via mail al seguente indirizzo: 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

entro e non oltre il 15 gennaio 2021.

La priorità di iscrizione sarà determinata sulla base della data di arrivo della scheda di iscrizione. 

Tel. 079-533097 dal lun. al ven. ore:9.00-13.30 (CEAS lago Baratz)
Tel. 079-279840 dal lun. al ven. ore: 08.30-13.30 (Servizio Sostenibilità Ambientale - Dott. Lucia Ligios).

In primo piano

URP

Istituto Comprensivo "S. Farina - San Giuseppe"
Corso Francesco Cossiga n.6 Sassari SS
Tel: 079 2845314
Fax: 079 2845316
PEO: ssic839007@istruzione.it
PEC: ssic839007@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. SSIC839007
Cod. Fisc. 92128430904
Fatt. Elett. UFVIFW