QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

l'associazione culturale Capo Testa Republic, sita a Santa Teresa Gallura, c.fisc. 91061900907, nell'ottica della valorizzazione paesaggistica e culturale del territorio, ha indetto un Concorso letterario volto alla selezione di un racconto o di un soggetto o di una sceneggiatura cinematografica, ambientati nel nord Sardegna, tra Castelsardo e Santa teresa Gallura, e in particolare Capo Testa, circa 2000 anni fa. 

Perché questa ambientazione?
Oltre ad essere una meravigliosa località balneare, Capo Testa è anche un vero e proprio museo archeologico "on the beach". 

Cave romane a cielo aperto, colonne sbozzate che affiorano dall'acqua, necropoli nascoste e resti di abitazioni risalenti a due millenni fa circondano il turista meravigliato o spesso inconsapevole. 

Per questa ragione abbiamo pensato di promuovere questo aspetto del nostro "paesaggio culturale" attraverso un concorso che speriamo il più coinvolgente e condiviso possibile. 

Chiediamo ai partecipanti di raccontare la storia di un personaggio realmente esistito, di cui abbiamo traccia grazie a una lapide ritrovata sotto le sabbie dell'istmo: la giovane Cornelia. 

Il tema del concorso.
Il tema del Concorso letterario ”6 Playmobil in cerca d’autore” è appunto: UN GIORNO NELLA VITA DI CORNELIA.


Il "cast", costituito da due bambini, dai loro genitori, da un soldato e da uno scalpellino, è in attesa di un autore capace di dare loro una storia, un ruolo. In realtà alcuni di loro hanno già un nome di scena: la bambina di chiama appunto Cornelia, il padre Claudio Amaranio e la madre Cornelia Venusta. Sono personaggi che hanno una loro identità storica: sono antichi romani realmente vissuti. Sappiamo di loro anche qualcos’altro: il personaggio della bambina morirà a 23 anni e i genitori faranno costruire per lei un cippo funerario, ritrovato nel 1821 sotto la sabbia dell’istmo di Capo Testa. La famiglia è vissuta tra il I sec. a.C. e il I sec. d.C a Tibula, probabilmente nei pressi del luogo del rinvenimento. 

Il resto starà al nostro autore scoprirlo, immaginarlo, indovinarlo, crearlo. 

Scadenza: 20 giugno 2021 

Premiazione: 20 luglio 2021 

Il concorso è aperto a tutti, alunni e/o insegnanti. 

Video Promo del Concorso: https://youtu.be/nyXIuJ1238k 

Link al sito web per info e regolamento (allegato alla presente mail): https://sites.google.com/.../progetti/concorso-letterario 

Associazione Capo Testa Republic
via Cala Spinosa 51
07028 - Santa Teresa Gallura (SS)
c.fisc. 91061900907

... SEGUE

In primo piano

URP

Istituto Comprensivo "S. Farina - San Giuseppe"
Corso Francesco Cossiga n.6 Sassari SS
Tel: 079 2845314
Fax: 079 2845316
PEO: ssic839007@istruzione.it
PEC: ssic839007@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. SSIC839007
Cod. Fisc. 92128430904
Fatt. Elett. UFVIFW