QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

XVIII Edizione Concorso "I Giovani ricordano la SHOAH":  gli elaborati dovranno pervenire all'USR ENTRO IL 25 novembre 2019.

Con nota prot.n.3261 del 9/07/2019 la Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione informa che nell’ambito delle iniziative che saranno realizzate su tutto il territorio nazionale in occasione del “Giorno della Memoria” fissato per il 27 gennaio di ogni anno, il Ministero bandisce per l’a.s. 2019/2020 la XVIII edizione del concorso scolastico nazionale “I giovani ricordano la Shoah”, rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione, al fine di promuovere studi e approfondimenti sul tragico evento che ha segnato la storia europea del Novecento.

Nel Bando ministeriale in allegato sono riportate le tre differenti tracce per le classi delle scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado. La partecipazione al concorso implica l’elaborazione di una sola traccia.

Il concorso ha come oggetto la produzione di elaborati di tipo storico-documentale e/o artistico-letterario.

Gli elaborati possono articolarsi in: ricerche, saggi, articoli di giornale, rappresentazioni teatrali, opere di pittura/scultura, attività musicali, cortometraggi, spot, campagne pubblicitarie, ecc., utilizzando più forme e canali espressivi, comprese le tecnologie informatiche a disposizione (simulazioni di blog, siti web, profili sui social network…).

Le scuole interessate dovranno inoltrare il plico contenente l’elaborato per il concorso, insieme alla scheda Allegato 1 compilata, all’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna al seguente indirizzo: Piazza Galileo Galilei n.36, Cagliari.

Il plico dovrà pervenire tassativamente entro il 25 novembre 2019.

Si precisa che gli elaborati inviati non saranno restituiti.
Si ricorda che per la partecipazione al Bando l’Istituto dovrà tenere agli atti i documenti in cui si esprime il consenso raccolto ai sensi del Regolamento Europeo per la Privacy, per rendere possibile l’eventuale pubblicazione degli elaborati.
L’Ufficio Scolastico Regionale, organo preposto alla pre-selezione, costituirà una Commissione di esperti incaricata di individuare per ogni ciclo di studi (scuola primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado) due lavori ritenuti meritevoli di concorrere a livello nazionale.
L’elenco delle scuole selezionate per la fase concorsuale successiva sarà pubblicato sul sito web dell’U.S.R. dal 13 dicembre 2019.

A livello nazionale sarà costituita una Commissione paritetica composta da rappresentanti del MIUR e dell’UCEI. La Commissione, dopo attenta valutazione dei lavori pervenuti, procederà all’individuazione di un vincitore per ogni grado di studi.

In occasione del “Giorno della Memoria” i vincitori saranno premiati dall’On. Ministro e ricevuti dal Presidente della Repubblica e/o dalle più alte Cariche Istituzionali e dal Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

Per tutti i dettagli si rimanda al Bando del MIUR in allegato.
Per ulteriori informazioni si segnalano i seguenti nominativi:
- Stefania Paradisi
tel. 070-65004257 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
- Mariarosaria Maiorano
tel. 070-65004275 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

In primo piano

NEWS. MIUR USR Rifacimento operazioni assunzioni sostegno scuola primaria a seguito di rettifiche e integrazioni della graduatoria

12 Dic, 2019

NEWS. MIUR USR Rifacimento operazioni assunzioni sostegno scuola primaria a seguito…

NEWS. Orientamento all’offerta formativa dei Corsi Propedeutici del Conservatorio “L. Canepa” di Sassari per l’a.a. 2020-21.

12 Dic, 2019

Orientamento all’offerta formativa dei Corsi Propedeutici del Conservatorio “L.…

NEWS. MIUR USP SS Progetto “Educazione finanziaria nelle scuole” – offerta formativa a. s. 2019/20

12 Dic, 2019

NEWS. MIUR USP SS Progetto “Educazione finanziaria nelle scuole” – offerta formativa…

URP

Istituto Comprensivo "S. Farina - San Giuseppe"
Corso Francesco Cossiga n.6 Sassari SS
Tel: 079 2845314
Fax: 079 2845316
PEO: ssic839007@istruzione.it
PEC: ssic839007@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. SSIC839007
Cod. Fisc. 92128430904
Fatt. Elett. UFVIFW