QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

MIUR USR Bando di Concorso VIS -MIUR "Il Senso della Biodiversità"- scadenza invio scheda 15 dicembre 2019.

IL SENSO DELLA BIODIVERSITÀ
Scelte sostenibili per contrastare i cambiamenti climatici
Anno Scolastico 2019/2020

Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) ed il Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS) indicono il concorso “IL SENSO DELLA BIODIVERSITÀ – Scelte sostenibili per contrastare i cambiamenti climatici” rivolto alle alunne ed agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado.

Premessa
L’educazione alla diversità e al pluralismo, proposto nei concorsi degli anni precedenti ci porta quest’anno a focalizzare la nostra attenzione sulla diversità ambientale e la sua sostenibilità, per questo il tema del concorso proposto quest’anno ruota attorno al concetto di BIODIVERSITA’.
L’attenzione e la sensibilità mostrata dalle ragazze e dai ragazzi sul tema dei cambiamenti climatici, del degrado e della distruzione ambientale, ci obbliga alla riflessione ed all’elaborazione di proposte formative che forniscano soprattutto ai più giovani strumenti di conoscenza, indagine e riflessione su questi temi e sugli stili di vita ad essi connessi. E’ importante accompagnare i nostri alunni a comprendere meglio il ruolo della BIODIVERSITA’ nella vita di tutti noi, le minacce che incombono su di essa, a partire dai cambiamenti climatici, per individuare le politiche e le azioni necessarie per prendere coscienza e dare concretezza ad azioni creative di cambiamento della realtà, a partire da quella circostante.
La tutela della biodiversità, infatti, è indispensabile non solo per la lotta ai cambiamenti climatici e per la qualità delle risorse necessarie alla vita, ma è anche un elemento indispensabile per la promozione di un modello di sviluppo più equo e solidale

Modalità di iscrizioni e scadenze
Entro il 15 dicembre 2019 le scuole che decideranno di aderire al concorso dovranno trasmettere la scheda di partecipazione allegata al presente bando (ALL. A) all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Entro il 15 gennaio 2020 il VIS provvederà all’invio dei materiali indicati.
Entro il 30 aprile 2020 i lavori dovranno essere inviati alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

E’ possibile inviare i lavori anche al seguente indirizzo: VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, all’attenzione di Maria Cristina Ranuzzi – Via Appia Antica 126 00179 ROMA

Entro il 15 maggio 2020 i lavori pervenuti saranno visionati e selezionati e si decreteranno quelli vincitori.

 

--

BANDO

SCHEDA ADESIONE

In primo piano

NEWS 2 APRILE - GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL'AUTISMO

02 Apr, 2020

2 APRILE - GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL'AUTISMO

 

NEWS MIUR USR Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. Prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza.

18 Mar, 2020

Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. Prime indicazioni operative per le…

NEWS USR PNSD Équipe per emergenza Covid19 – Helpdesk Didattica a Distanza

17 Mar, 2020

PNSD Équipe per emergenza Covid19 – Helpdesk Didattica a Distanza

Si segnala che…

NEWS

16 Mar, 2020

NEWS MIUR USR Borse di studio in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità. Anno scolastico 2018/2019.

16 Mar, 2020

Borse di studio in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità…

URP

Istituto Comprensivo "S. Farina - San Giuseppe"
Corso Francesco Cossiga n.6 Sassari SS
Tel: 079 2845314
Fax: 079 2845316
PEO: ssic839007@istruzione.it
PEC: ssic839007@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. SSIC839007
Cod. Fisc. 92128430904
Fatt. Elett. UFVIFW