QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Orientamento all’offerta formativa dei Corsi Propedeutici del Conservatorio “L. Canepa” di Sassari per l’a.a. 2020-21.

Informativa sulle attività di orientamento relative all’offerta formativa dei Corsi propedeutici del Conservatorio “Canepa”, Avviso di apertura dei termini per l’ammissione ai corsi per l’anno accademico 2020-21,

Mi è gradito sottoporre alla Sua attenzione il programma delle attività di orientamento all’offerta formativa dei Corsi Propedeutici che il Conservatorio di musica “L. Canepa” prevede di realizzare nel prossimo mese di gennaio, in prossimità della scadenza per la presentazione delle domande di ammissione fissata per il 16 febbraio 2020.

Dall’anno accademico 2019-2020 l’offerta formativa curricolare del segmento preaccademico consiste nei cosiddetti “Corsi propedeutici”, recentemente istituiti presso il Conservatorio “L. Canepa”, in base alle disposizioni del D.M. 382 dell’11 maggio 2018 sulla Armonizzazione dei percorsi formativi della filiera artistico-musicale. I Corsi propedeutici, della durata massima di tre annualità, sono finalizzati all’acquisizione delle competenze necessarie per l’accesso ai Corsi accademici di primo livello. Ai Corsi propedeutici si accede superando un esame di ammissione che accerta il possesso di una preparazione avanzata, strumentale e teorico-musicale, conseguita presso altre istituzioni formativo-musicali (scuole secondarie di I grado a indirizzo musicale, scuole civiche e private di musica, ecc.). L’offerta formativa dei Corsi sarà articolata e organizzata in modo tale che gli studenti possano agevolmente conciliarne la frequenza con quella di un qualsiasi altro istituto di istruzione secondaria superiore.

Le attività di orientamento ai Corsi propedeutici consisteranno nello svolgimento di workshop strumentali e di un incontro di presentazione dell’offerta formativa. I workshop si terranno tra il 13 gennaio e il 15 febbraio 2020. Ai partecipanti sarà data la possibilità di eseguire alcuni brani del proprio repertorio e di confrontare la propria esperienza di approccio allo studio di uno strumento con gli studenti del Conservatorio. Durante gli incontri, coloro che avranno manifestato interesse alla prosecuzione degli studi nei Corsi propedeutici potranno ricevere una più accurata informazione riguardo agli obiettivi formativi, ai percorsi curricolari e ai programmi di studio delle discipline comprese in tali Corsi. Sono previsti anche workshop specificamente finalizzati a fornire informazioni dettagliate sulle prove dell’esame di ammissione che riguardano l’ambito della teoria e lettura musicale. La calendarizzazione degli incontri avverrà in un secondo momento, sulla base delle adesioni pervenute, e sarà tempestivamente comunicata agli studenti interessati e ai rispettivi docenti che ne hanno curato la preparazione. La richiesta di adesione dovrà essere presa in carico dal docente stesso, che comunicherà, entro e non oltre il 10 gennaio 2020, il nominativo dello studente, lo strumento studiato, la scuola e la classe frequentata, i recapiti telefonici e di posta elettronica a cui far pervenire il calendario dei workshop. La richiesta dovrà essere recapitata, via e-mail o per telefono, alla Prof.ssa Cristina Cherosu.

È inoltre prevista la possibilità di svolgere visite guidate del Conservatorio. I docenti delle classi interessate potranno preventivamente contattare la Prof.ssa Cristina Cherosu per concordare giorno e orario della visita.

Gli studenti interessati sono altresì invitati a partecipare con i propri genitori e insegnanti all’incontro di presentazione dell’offerta formativa relativa ai Corsi propedeutici, programmata per sabato 25 gennaio 2020, alle ore 15,00, nei locali del Conservatorio, Piazzale Cappuccini, 2.

Al termine della presentazione, alle ore 16,00, gli interessati potranno assistere e prender parte con il proprio strumento a una prova aperta dell’Orchestra Giovanile del Conservatorio “L. Canepa”.
Consapevole del ruolo fondamentale che l’Istituzione scolastica da Lei diretta svolge nella formazione musicale delle nuove generazioni, La pregherei di dare massima diffusione alle presenti comunicazioni, coinvolgendo in particolare gli alunni delle classi terze che avessero manifestato interesse a proseguire, nei Corsi propedeutici del Conservatorio, gli studi musicali intrapresi nella Scuola Media.

Mariano Meloni
Direttore del Conservatorio di musica Luigi Canepa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Conservatorio di musica Luigi Canepa
Piazzale Cappuccini n. 1
07100 SASSARI
Tel. 079.296447 - Fax: 079.296449
sito web: www.conservatorio.sassari.it
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
peo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In primo piano

NEWS 2 APRILE - GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL'AUTISMO

02 Apr, 2020

2 APRILE - GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL'AUTISMO

 

NEWS MIUR USR Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. Prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza.

18 Mar, 2020

Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. Prime indicazioni operative per le…

NEWS USR PNSD Équipe per emergenza Covid19 – Helpdesk Didattica a Distanza

17 Mar, 2020

PNSD Équipe per emergenza Covid19 – Helpdesk Didattica a Distanza

Si segnala che…

NEWS

16 Mar, 2020

NEWS MIUR USR Borse di studio in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità. Anno scolastico 2018/2019.

16 Mar, 2020

Borse di studio in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità…

URP

Istituto Comprensivo "S. Farina - San Giuseppe"
Corso Francesco Cossiga n.6 Sassari SS
Tel: 079 2845314
Fax: 079 2845316
PEO: ssic839007@istruzione.it
PEC: ssic839007@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. SSIC839007
Cod. Fisc. 92128430904
Fatt. Elett. UFVIFW