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Ministero della pubblica amministrazione

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Piano di lavoro personale A.T.A. aggiornato al DPCM del 11.06.2020.

Disposizioni dal 15 giugno al 14 luglio 2020 .

VISTO il DPCM del 26 aprile 2020 recante misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale che individua la modalità del lavoro agile come modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa nelle pubbliche amministrazioni, al fine di limitare gli spostamenti per il raggiungimento del posto di lavoro per fermare il propagarsi dell’epidemia;

VISTO il DPCM 20200611 del 11 giugno 2020 recante misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale che all’art. 5 recita: “Nel predisporre, anche attraverso l’adozione di appositi protocolli, le misure necessarie a garantire la progressiva riapertura di tutti gli uffici pubblici e il rientro in sicurezza dei propri dipendenti con le modalità di cui all’art. 263 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, le pubbliche amministrazioni assicurano il rispetto delle prescrizioni vigenti in materia di tutela della salute adottate dalle competenti autorità.

CONSIDERATO che i collaboratori scolastici, la cui attività lavorativa non è oggetto di lavoro agile, ai sensi della nota del Ministero dell’Istruzione 10 marzo 2020 n. 323, restano a disposizione per le necessità di apertura dei locali scolastici individuate dal Dirigente Scolastico, di concerto con il D.S.G.A;

CONSIDERATA la necessità di aprire i plessi per provvedere anche ad attività di pulizia e predisposizione locali a.s. 2020/21;

CONSIDERATO che queste attività e la riapertura parziale del ricevimento del pubblico per adempimenti amministrativi prevedono la presenza fisica dei Collaboratori Scolastici nella sede centrale e nei plessi;

VISTE le operazioni di scrutinio e gli esami conclusivi del 1^ ciclo di istruzione e le attività indifferibili sottoindicate, che prevedono il supporto alla Dirigenza e al DSGA del personale di segreteria Assistenti Amministrativi in presenza;

 Protocollo;

 Pratiche pensioni

 Restituzione comodato d’uso device e libri;

 Acquisti device e strumenti per la didattica a distanza;

 Acquisto DPI;

 Aggiornamento inventario.

 Adempimenti libri di testo

 Adempimenti scrutini ed esame conclusivo I ciclo di istruzione

 Adempimenti sicurezza

 Formazione classi

SI COMUNICA

  • Che dal 15 giugno 2020 e fino al 14 luglio 2020 tutti i collaboratori scolastici dell’I.C. “Salvatore Farina” dovranno rientrare in servizio, presso le proprie sedi di lavoro.
  • Che dal giorno 15 giugno 2020 gli assistenti amministrativi, riprenderanno servizio secondo le modalità consuete in atto prima dell’emergenza COVID-19;
  • Che il personale Ata non inserito in precedenza nelle turnazioni per motivi di salute è tenuto a comunicare alla scrivente, in quanto datore di lavoro, previa consultazione del medico di medicina generale (medico di famiglia), la presenza di stati di salute o valutazioni cliniche che, di norma, non portano a condizioni di allontanamento o rimodulazione del posto di lavoro, ma che, nell’emergenza suddetta, potranno portare ad una ancora più attenta valutazione sull’opportunità di impiego in compiti di particolare esposizione al rischio COVID-19. Il suddetto personale è tenuto a comunicare quanto precisato entro cinque giorni dal ricevimento della presente e rientrerà in servizio solo a seguito dell’acquisizione agli atti della scuola della suddetta documentazione. 
  • Tutto il personale ATA che rientra in servizio è tenuto a rispettare il protocollo di sicurezza precedentemente inviato e pubblicato sul sito istituzionale ed ad attenersi alle disposizioni di legge per il distanziamento sociale e l’utilizzo dei dispositivi sanitari.
  • Gli Assistenti Amministrativi osserveranno l’orario di servizio dalle ore 8:30-13:30;
  • I collaboratori scolastici osserveranno l’orario di servizio 8:00- 14:00 e nella sede centrale dalle 8:30 alle 9:00 e dalle 13:30 alle 14:00 garantiranno l’accurata igiene e igienizzazione quotidiana degli ambienti, dei servizi, delle suppellettili e delle postazioni informatiche e telefoniche.
  • Gli utenti esterni potranno accedere nella sede centrale esclusivamente previo appuntamento, nei plessi è vietato l’ingresso a chiunque se non autorizzato dal dirigente scolastico.
  • Tutto il personale è tenuto entro il 20 giugno p.v. ad effettuare la formazione sulle corrette misure da utilizzare per la prevenzione del contagio da COVID-19 ( si veda circolare n° 158 del 12 giugno 2020)

La presente circolare potrà essere modificata o integrata se verranno emanate altre indicazioni normative da parte del Governo o del Ministero della Istruzione/Ministero Salute

Si ringrazia per la collaborazione.

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Maria Cristina Rebeccu 

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