Contest “Le 4 R per salvare l’ambiente: Recupero, Riciclo, Riduzione, Riutilizzo” - Service Nazionale Lions - Anno Scolastico 2020/2021.

Si diffonde l’iniziativa patrocinata dal Distretto 108L Service Nazionale Lions relativa al contest “Le 4 R per salvare l’ambiente: Recupero, Riciclo, Riduzione, Riutilizzo".

L’iniziativa è rivolta alle alunne e agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, si inquadra nell’area tematica internazionale dell’ambiente e si collega sia agli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, sia alle recenti Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica (Decreto Ministeriale n. 35/2020).

A tal riguardo, viene indetto un Contest per le scuole che coinvolgerà gli studenti al fine di stimolare la messa in atto di azioni concrete e la nascita di un nuovo modo di pensare i gesti quotidiani.

Il contest si configura come un concorso di merito e si svolgerà nell’anno scolastico 2020-2021.

Per partecipare al Contest è necessario iscriversi, entro e non oltre le ore 24:00 del 20 novembre 2020, al seguente link: https://forms.gle/EdBFcK9N9RF9Ssdd7

Gli Istituti scolastici sono invitati a documentare, attraverso la modalità che ritengono più appropriata, significativa ed esemplificativa, un percorso compiuto: gli elaborati, nel rispetto della tipologia prevista dal Regolamento, verteranno sui motivi per cui l’ambiente è importante per la sopravvivenza degli esseri viventi e per la tutela della biodiversità, sui comportamenti scorretti da evitare e su quelli virtuosi da adottare.

Il testo di riferimento, per la documentazione e per l'ispirazione, è "Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”.

In allegato alla presente nota si riporta il Regolamento del Contest recante, tra l’altro:

- la premessa, il tema ed i destinatari;

- le modalità di partecipazione;

- le caratteristiche tecniche degli elaborati richiesti ed i termini di presentazione;

- le modalità ed i termini di presentazione degli elaborati;

- le modalità di premiazione e la costituzione della giura