Programma Scuola Amica UNICEF

nell’ambito del Progetto “Scuola Amica delle Bambine, dei Bambini e degli Adolescenti” ho il piacere di condividere con Lei la Circolare del Ministero dell’Istruzione e il nuovo Protocollo attuativo che le sarà a breve inoltrato da parte dell’Ufficio Scolastico Provinciale. Quest’anno il Progetto presenta una “versione speciale” del percorso,, avendo l’UNICEF condiviso con il Ministero dell’Istruzione la necessità di dedicare la massima attenzione e cura a specifici aspetti connessi allo straordinario momento che stiamo vivendo. È stato necessario, infatti, elaborare un protocollo che potesse rispondere alle esigenze delle scuole e ai bisogni che alunni, docenti e famiglie si troveranno ad affrontare in questo periodo.

Il nuovo Protocollo non utilizza lo strumento del Quadro degli Indicatori, ma si serve di strumenti più rispondenti alla situazione che si trovano a vivere le Scuole alla loro riapertura. Tutte le fasi del progetto propongono come metodologia operativa quella della progettazione partecipata e saranno finalizzate a ricostruire una condizione di benessere.

La nuova proposta educativa UNICEF "Il benessere oltre l’emergenza – Educazione, protezione e sostenibilità" (online su www.unicef.it/scuola), di cui le allego il materiale illustrativo, è dedicata al tema del “benessere" inteso come condizione necessaria per un recupero della normalità e soprattutto per la realizzazione di un'esperienza educativa efficace.

Il periodo di emergenza conseguente alla diffusione del COVID 19 ha causato cambiamenti strutturali nella vita di bambini, bambine e ragazzi.

L’obiettivo della proposta è aiutarli a trovare nella scuola un luogo dove potersi raccontare e ritrovare se stessi e gli altri. Le attività sono suddivise per fasce di età, ma sono tutte finalizzate alla ricostruzione dei legami educativi, attraverso metodologie diverse che stimolano bambini e ragazzi a una nuova progettazione del futuro, dedicando però estrema attenzione alla straordinarietà di quanto accaduto