La Scuola dell’Infanzia si rivolge alle bambine e ai bambini dai due anni e mezzo di età ai sei come risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi di pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione europea (Indicazioni Nazionali).

È un luogo di vita comunitaria in cui le necessità del singolo si incontrano e si scontrano con le necessità del gruppo.

È pertanto indispensabile che la scuola riesca a formulare un’organizzazione in cui entrambe le esigenze siano rispettate.

Essa promuove la formazione integrale della personalità del bambino offrendogli opportunità educative mirate all’acquisizione di capacità e di competenze di tipo comunicativo, espressivo,logico e operativo e alla maturazione equilibrata delle componenti cognitive, affettive, sociali e morali.

Nell’assunzione di un atteggiamento democratico, la scuola dell’Infanzia si propone come “contesto di relazione, di cura di apprendimento e di uguaglianza”. Lo sviluppo dell’apprendimento avviene attraverso il diretto e attivo coinvolgimento del bambino, per avviarlo ad un livello di autonomia che gli consenta una chiara lettura della realtà. La Scuola dell’Infanzia si propone come contesto di relazione, di cura e di apprendimento nel quale le sollecitazioni che i bambini sperimentano possano essere analizzate, discusse ed elaborate e nel quale i bambini, i genitori, gli insegnanti possano ritrovare la trama che ne evidenzia l’intenzionalità pedagogica e la prospettiva di sviluppo. Propone una pedagogia attiva e delle relazioni che si manifesta nella capacità di ascolto e di attenzione a ciascun bambino, nella curadell’ambiente, dei gesti e delle cose e nell’accompagnamento verso forme di conoscenza sempre piùelaborate e consapevoli.

SCUOLA DELL’INFANZIA PLESSO DI SAN GIUSEPPE

Indirizzo: Via Enrico Costa, 63