ISTITUTO COMPRENSIVO "SALVATORE FARINA"
La nostra scuola è nata nel 1942 con un Regio decreto trovato nell’Archivio storico che recita : “ Dal primo ottobre 1942 le Regie Scuole Medie annesse all’Istituto Tecnico e all’Istituto Magistrale si sono fuse e hanno formato la Regia Scuola Media N.2 con sede in Piazza d’Armi”. Lo comunica in una nota il Preside Prof. Giuseppe Vitellaro.
La scuola N. 2 fu intitolata a Salvatore Farina , insigne scrittore nato a Sorso il 10-gennaio del 1846.
Salvatore Farina frequentò il Liceo “Azuni” ed ebbe come amico e compagno di studi Enrico Costa.
Morta giovanissima la madre, il padre, nominato Avvocato generale dello Stato Sabaudo, trasferì la famiglia a Casale Monferrato. A Pavia iniziò l’Università che concluse a Torino laureandosi in Giurisprudenza nel 1868.
L’archivio storico dell’Università di Torino ha inviato on line copia del certificato di laurea. Trasferitosi a Milano bazzicava con gli scapigliati e frequentava Via dei Fiori Chiari nella zona di Brera.
Suoi amici furono Verga, Giacosa, Capuana e De Amicis. Vastissima la sua produzione letteraria che era conosciuta ed apprezzata in Germania, Svizzera e Paesi Scandinavi.
Socio fondatore del Corriere della Sera diresse, inoltre, la “Gazzetta Musicale di Casa Ricordi.
Milano gli ha dedicato una strada “Piazzale Salvatore Farina".
I suoi romanzi per il loro carattere sentimentale sono stati paragonati a quelli di Charles Dickens.
Morì a Milano il 15-12-1918 e fu sepolto nel cimitero monumentale, l’archivio storico del Comune di Milano ha inviato il certificato integrale di morte. Gli alunni e le alunne della classe 3 C dell’a. s. 2009-10 hanno fatto una ricerca storica che da Sorso li ha portati a Milano, ripercorrendo le strade e i luoghi cari allo scrittore.
Tutto il percorso è stato illustrato nei pannelli visibili nell’Aula magna delle Scuola.
Nello stesso edificio era ubicata anche la Scuola Media N. 1 intitolata al poeta nuorese Sebastiano Satta.
Nell’a.s. 1997-98 con decreto N. 176 del 15-03-97 le due scuole si fondono e la nuova Istituzione si chiamerà “Scuola Media N. 2 “Salvatore Farina”.
Nell’anno scolastico 2009-10 ha acquisito la Scuola Media N. 7 ubicata nel centro storico. Dall’a.s. 2010-11 ha aggregato la ex Scuola media annessa al Conservatorio.
Nell’a.s. 2012-13 è diventata Istituto Comprensivo con l’aggregazione delle scuole Primarie di Ottava e Villa Gorizia e delle scuole dell’Infanzia di Viziliu Ottava eVilla Gorizia. Dopo la procedura di dimensionamento l’istituto per un anno ebbe il nome di “Regina Margherita”, probabilmente dal nome della Via dove è ubicato l’edificio, ma gli studenti, tutto il personale e il Consiglio d’Istituto iniziarono immediatamente una battaglia con lettere e richieste e finalmente dal 1 settembre del 2013 con decreto del Prefetto di Sassari del 22-04-2013 l’Istituto Comprensivo ha riavuto la sua intitolazione originaria “Istituto Comprensivo Salvatore Farina”.
Dal 1 settembre 2014 la Scuola Media N. 7 fa parte dell’Istituto Comprensivo “ San Donato”.
Nell’archivio storico è stato trovato l’atto di nascita della Scuola Media. La nota del Preside Giuseppe Vitellaro recita “ Dal primo ottobre 1942 le Regie Scuole Medie annesse all’Istituto Tecnico e all’Istituto magistrale si sono fuse e hanno formato la Regia Scuola Media N.2 con sede in Piazza d’Armi “
VIDEO DI PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AL LINK:
PER CONOSCERE MEGLIO LA NOSTRA SCUOLA GUARDA LA PRESENTAZIONE AL SEGUENTE LINK:
https://spark.adobe.com/page/CqTNbPkIXdt8a/
|