La nostra scuola è nata nel 1942 con un Regio decreto trovato nell’Archivio storico   che recita : “  Dal primo ottobre 1942 le Regie Scuole Medie annesse all’Istituto  Tecnico e all’  Istituto Magistrale si sono fuse e hanno formato la Regia Scuola Media N.2 con sede in Piazza d’Armi”.  Lo comunica in una nota il Preside Prof. Giuseppe Vitellaro.

La scuola N. 2 fu  intitolata a Salvatore Farina , insigne scrittore nato a  Sorso il 10-gennaio del 1846. Salvatore Farina frequentò il Liceo “Azuni”  ed ebbe come amico e compagno di studi Enrico Costa.

Morta giovanissima la madre, il padre, nominato Avvocato generale dello Stato Sabaudo, trasferì la famiglia a Casale Monferrato. A Pavia  iniziò l’Università che concluse a Torino laureandosi in Giurisprudenza nel 1868.

L’archivio storico dell’Università di Torino ha inviato on line copia  del certificato di laurea.  Trasferitosi a Milano bazzicava con gli scapigliati e frequentava  Via dei Fiori Chiari nella zona di Brera. Suoi amici furono Verga, Giacosa, Capuana e De Amicis. Vastissima la sua produzione letteraria che era conosciuta ed apprezzata in Germania, Svizzera e Paesi Scandinavi . Socio fondatore del Corriere della Sera diresse, inoltre,  la “Gazzetta Musicale di Casa Ricordi. Milano gli ha dedicato una strada “Piazzale Salvatore Farina.”I suoi  romanzi per il loro carattere sentimentale sono stati paragonati a quelli di  Charles Dickens. Morì a Milano il 15-12-1918 e fu sepolto nel cimitero monumentale, l’archivio storico del Comune di Milano ha inviato il certificato integrale di morte. Gli alunni e le alunne della classe 3 C dell’a. s. 2009-10 hanno fatto una ricerca storica che da Sorso li ha portati a Milano, ripercorrendo le strade  e i luoghi cari allo scrittore. Tutto il percorso è stato illustrato nei pannelli visibili nell’Aula magna delle Scuola

Nello stesso edificio era ubicata anche la Scuola Media N. 1 intitolata al poeta nuorese Sebastiano Satta.  Nell’a.s. 1997-98 con decreto N. 176 del 15-03-97 le due scuole si fondono e  la nuova Istituzione si chiamerà “Scuola Media N. 2 “Salvatore Farina”.

Nell’anno scolastico 2009-10 ha acquisito la Scuola Media N. 7 ubicata nel centro storico. Dall’a.s. 2010-11 ha aggregato la ex Scuola media annessa al Conservatorio.

Nell’a.s. 2012-13 è diventata Istituto Comprensivo con l’aggregazione delle scuole Primarie di Ottava e Villa Gorizia e delle scuole dell’Infanzia di Viziliu Ottava eVilla Gorizia. Dopo la procedura di dimensionamento l’istituto per un anno ebbe il nome di “Regina Margherita”, probabilmente dal nome della Via dove è ubicato l’edificio, ma gli studenti, tutto il personale e il Consiglio d’Istituto  iniziarono immediatamente una battaglia con lettere e richieste e finalmente dal 1 settembre del 2013 con decreto del Prefetto di Sassari del 22-04-2013  l’Istituto Comprensivo ha riavuto la sua intitolazione originaria  “Istituto Comprensivo Salvatore Farina”.

Dal  1 settembre 2014 la Scuola Media N. 7 fa parte dell’Istituto Comprensivo “ San Donato”.

Nell’archivio storico è stato trovato l’atto di nascita della Scuola Media. La nota del Preside Giuseppe Vitellaro recita “  Dal primo ottobre 1942 le Regie Scuole Medie annesse all’Istituto  Tecnico e all’  Istituto magistrale si sono fuse e hanno formato la Regia Scuola Media N.2 con sede in Piazza d’Armi “