QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

ISTITUTO COMPRENSIVO "SALVATORE FARINA"

 

 

INDICAZIONI PER L'OPEN ON-LINE

IN ALLEGATO A FINE DELLA PAGINA LE ISTRUZIONI PER PARTECIPARE

ALL'OPEN ON-LINE

Si invitano le persone che parteciperanno all'open on-line a rispettare gli orari di inizio

dei diversi turni dei laboratori

 

    

 

La nostra scuola è nata nel 1942 con un Regio decreto trovato nell’Archivio storico   che recita : “  Dal primo ottobre 1942 le Regie Scuole Medie annesse all’Istituto Tecnico e all’Istituto Magistrale si sono fuse e hanno formato la Regia Scuola Media N.2 con sede in Piazza d’Armi”.  Lo comunica in una nota il Preside Prof. Giuseppe Vitellaro.

La scuola N. 2 fu  intitolata a Salvatore Farina , insigne scrittore nato a  Sorso il 10-gennaio del 1846.

Salvatore Farina frequentò il Liceo “Azuni”  ed ebbe come amico e compagno di studi Enrico Costa.

Morta giovanissima la madre, il padre, nominato Avvocato generale dello Stato Sabaudo, trasferì la famiglia a Casale Monferrato. A Pavia iniziò l’Università che concluse a Torino laureandosi in Giurisprudenza nel 1868.

L’archivio storico dell’Università di Torino ha inviato on line copia  del certificato di laurea. Trasferitosi a Milano bazzicava con gli scapigliati e frequentava Via dei Fiori Chiari nella zona di Brera.

Suoi amici furono Verga, Giacosa, Capuana e De Amicis. Vastissima la sua produzione letteraria che era conosciuta ed apprezzata in Germania, Svizzera e Paesi Scandinavi.

Socio fondatore del Corriere della Sera diresse, inoltre, la “Gazzetta Musicale di Casa Ricordi.

Milano gli ha dedicato una strada “Piazzale Salvatore Farina".

I suoi  romanzi per il loro carattere sentimentale sono stati paragonati a quelli di Charles Dickens. 

Morì a Milano il 15-12-1918 e fu sepolto nel cimitero monumentale, l’archivio storico del Comune di Milano ha inviato il certificato integrale di morte. Gli alunni e le alunne della classe 3 C dell’a. s. 2009-10 hanno fatto una ricerca storica che da Sorso li ha portati a Milano, ripercorrendo le strade e i luoghi cari allo scrittore.

Tutto il percorso è stato illustrato nei pannelli visibili nell’Aula magna delle Scuola.

Nello stesso edificio era ubicata anche la Scuola Media N. 1 intitolata al poeta nuorese Sebastiano Satta. 

Nell’a.s. 1997-98 con decreto N. 176 del 15-03-97 le due scuole si fondono e  la nuova Istituzione si chiamerà “Scuola Media N. 2 “Salvatore Farina”.

Nell’anno scolastico 2009-10 ha acquisito la Scuola Media N. 7 ubicata nel centro storico. Dall’a.s. 2010-11 ha aggregato la ex Scuola media annessa al Conservatorio.

Nell’a.s. 2012-13 è diventata Istituto Comprensivo con l’aggregazione delle scuole Primarie di Ottava e Villa Gorizia e delle scuole dell’Infanzia di Viziliu Ottava eVilla Gorizia. Dopo la procedura di dimensionamento l’istituto per un anno ebbe il nome di “Regina Margherita”, probabilmente dal nome della Via dove è ubicato l’edificio, ma gli studenti, tutto il personale e il Consiglio d’Istituto  iniziarono immediatamente una battaglia con lettere e richieste e finalmente dal 1 settembre del 2013 con decreto del Prefetto di Sassari del 22-04-2013  l’Istituto Comprensivo ha riavuto la sua intitolazione originaria  “Istituto Comprensivo Salvatore Farina”.

Dal  1 settembre 2014 la Scuola Media N. 7 fa parte dell’Istituto Comprensivo “ San Donato”.

Nell’archivio storico è stato trovato l’atto di nascita della Scuola Media. La nota del Preside Giuseppe Vitellaro recita “  Dal primo ottobre 1942 le Regie Scuole Medie annesse all’Istituto  Tecnico e all’Istituto magistrale si sono fuse e hanno formato la Regia Scuola Media N.2 con sede in Piazza d’Armi “

 

VIDEO DI PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AL LINK: https://youtu.be/AhHoSdLYZUk

 

  

 

 

 

 

PER CONOSCERE MEGLIO LA NOSTRA SCUOLA

GUARDA LA PRESENTAZIONE AL SEGUENTE LINK:

https://spark.adobe.com/page/CqTNbPkIXdt8a/

 

 

 

In primo piano

URP

Istituto Comprensivo "S. Farina - San Giuseppe"
Corso Francesco Cossiga n.6 Sassari SS
Tel: 079 2845314
Fax: 079 2845316
PEO: ssic839007@istruzione.it
PEC: ssic839007@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. SSIC839007
Cod. Fisc. 92128430904
Fatt. Elett. UFVIFW