La musica è una legge morale.
Essa dà un'anima all'universo,
le ali al pensiero,
uno slancio all'immaginazione,
un fascino alla
tristezza,
un impulso alla gaiezza,
e la vita a tutte le cose
(Platone)
La frequenza dei corsi a indirizzo musicale è un’opportunità che la scuola offre agli alunni affinché, attraverso l'acquisizione di specifiche competenze musicali, essi abbiano ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità, una più avvertita percezione del sé fisico e della propria sfera creativa, la possibilità di implementare con un valore aggiunto la propria formazione di base. In questo senso lo studio della musica in sé rappresenta un importante fattore di crescita, prioritario rispetto alla pratica di uno specifico strumento, verso il quale spesso si concentra invece la maggiore attenzione.
Le specificità strumentali studiate nella nostra scuola, distribuite su due corsi, sono le seguenti:
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Il flauto traverso | Il sassofono | Il violoncello |
Strumenti specifici della prima sezione
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Il pianoforte |
Comune alle due sezioni
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La chitarra | Le percussioni | Il violino |
Strumenti specifici della seconda sezione
La distribuzione omogenea degli alunni in quattro diversi gruppi strumentali è indispensabile per garantire la continuità nel tempo dell’offerta formativa in ambito musicale ed è funzione della musica d’insieme intesa come didattica caratterizzante del corso.
Lo studio dello strumento e le attività di musica d’insieme sono parte integrante del monte ore curricolare e sono materia d’Esame di Stato.
La scelta di una delle sezioni a indirizzo musicale si effettua in prima media ed ha valore triennale.
Non è richiesta alcuna conoscenza musicale di base.