logo ministero istruzione e merito

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
"Salvatore Farina - San Giuseppe"

Corso Francesco Cossiga n.6 Sassari SS
PEO: ssic839007@istruzione.it
PEC: ssic839007@pec.istruzione.it

FLOG YTLOG

PREMIO

BUONE PRATICHE DI EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA E ALLA SALUTE

“Vito Scafidi” - XVII Edizione - 2023

logo cittadinanza attiva

Gentilissimo Dirigente,

la Scuola di Cittadinanzattiva è lieta di invitare la sua scuola a partecipare alla XVII edizione del Premio Buone Pratiche di Educazione alla Sicurezza ed alla Salute intitolato dal 2008 a Vito Scafidi, il ragazzo morto per il crollo del controsoffitto della sua aula nel Liceo Darwin di Rivoli (Torino).

Scopo del premio è raccogliere, premiare e diffondere le attività progettuali e le esperienze, i prodotti più significativi ed innovativi realizzati nelle e dalle scuole italiane di ogni ordine e grado, asili nido compresi, in riferimento agli ambiti indicati.

Requisiti per concorrere - Potranno concorrere le scuole/le classi che invieranno progetti già realizzati in precedenza (2021-2022) o ancora in corso, insieme ad allegati multimediali riguardanti una delle seguenti aree:

A LA SICUREZZA A SCUOLA E SUL TERRITORIO: conoscenza e adozione di comportamenti corretti per fronteggiare emergenze all’interno dell’edificio scolastico e all’esterno determinate da rischi naturali e non; prevenzione di episodi bullismo, cyberbullismo, violenza di genere e vandalismo; tutela dell’ambiente; sicurezza stradale; utilizzo consapevole delle tecnologie e dei social network, ecc. La presentazione si effettua tramite la compilazione e l’invio Allegato 1 dei materiali multimediali.

B L’EDUCAZIONE AL BENESSERE: educazione alla cura di sé e degli altri, attraverso abitudini e comportamenti alimentari, attività motorie e sportive, stili di vita; dipendenze (droghe, alcol, fumo, gioco d’azzardo, ecc.). Si richiede la compilazione e l’invio dell’Allegato 1 insieme ai materiali multimediali.

C L’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA: promozione della cittadinanza attiva, di percorsi di educazione civica, di esperienze solidali nei confronti dei soggetti più deboli, di esperienze di convivenza civile, di legalità, di inclusione sociale; di cura, recupero, gestione di spazi interni ed esterni alle scuole.

D SEZIONE SPECIALE: DAI VOCE ALLA SICUREZZA E ALLA SOSTENIBILITA’. L’intento è di far produrre e lanciare messaggi da parte dei ragazzi al mondo degli adulti e/o ai propri coetanei perché ci si mobiliti a tutti i livelli per prevenire/fronteggiare terremoto, alluvione, cambiamento climatico sui propri territori e per stimolare le istituzioni a mettere in campo programmi di azione efficaci. Per partecipare a questa sezione sarà sufficiente compilare l'allegato 2 allegando messaggi audio o podcast o video sui rischi indicati.

Quando e come inviare i progetti e i materiali - I progetti delle tre aree o gli audio/video della sezione speciale dovranno pervenire entro e non oltre il 5 marzo 2023. Andranno inviati esclusivamente per posta elettronica a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. i seguenti allegati:

1. I prodotti multimediali relativi al progetto presentato (foto, audio, video, slide)

2. L'Allegato 1nel caso delle aree A, B, C; l'Allegato 2 nel caso della sezione speciale D.

3. La liberatoria necessaria se i materiali inviati contengano immagini relative a minori. Può essere inviata anche la semplice dichiarazione di possesso della liberatoria da parte della scuola, su carta intestata della stessa, in cui si dichiara il consenso all’utilizzo delle immagini a Cittadinanzattiva per i fini previsti dal concorso in oggetto.

Ogni scuola/nido potrà concorrere con più progetti/prodotti anche riferiti alla stessa area di concorso allegando, però, per ciascuno di essi la documentazione sopra indicata.

Modalità di selezione dei progetti - Un’ apposita giuria di esperti esaminerà e valuterà i progetti e i prodotti pervenuti in base ai seguenti parametri: l’impatto (quante persone coinvolte, per quanto tempo, in orario scolastico o extra, visibilità o meno sui media); i cambiamenti; il tasso di innovatività (la capacità di produrre soluzioni nuove e creative per la classe e/o la scuola e/o la comunità); il livello di sostenibilità (quali risorse umane e finanziarie utilizzate, il coinvolgimento o meno di soggetti esterni, come ad esempio le imprese private); la riproducibilità (la possibilità di trasferire e applicare quelle stesse soluzioni in luoghi e situazioni diversi).

Per ogni area tematica verrà scelto un progetto vincitore così come per la sezione speciale “Dai voce alla sicurezza e alla sostenibilità” ed altri riceveranno menzioni speciali.

Premi e premiazione - Le delegazioni delle scuole vincitrici e menzionate (composte da non più di 10 persone ciascuna), saranno invitate all’evento di premiazione che si svolgerà in presenza a Roma il 19 aprile 2023, dalle 9.30 alle 12.30 presso il Centro Europa Experience – David Sassoli (Piazza Venezia,11) che metterà a disposizione degli studenti presenti, dopo la cerimonia di premiazione, giochi di ruolo, video e simulazioni per meglio conoscere il funzionamento delle istituzioni europee. Oltre a ciò le scuole vincitrici riceveranno un premio in denaro o in beni materiali da utilizzare per la classe o per la scuola.

Le scuole vincitrici e menzionate del concorso verranno contattate direttamente dalla Scuola di Cittadinanzattiva circa due settimane prima dell’evento. I risultati saranno resi pubblici sul sito di Cittadinanzattiva a partire dal giorno della premiazione. Verrà redatto, inoltre, un apposito Report per consentire un’ampia pubblicizzazione di quanto ricevuto e realizzato dalle scuole partecipanti.

Grazie della collaborazione!

Adriana Bizzarri
Coordinatrice nazionale Scuola di cittadinanza attiva

LINK UTILI