logo ministero istruzione e merito

Logo 

 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
"Salvatore Farina - San Giuseppe"

Corso Francesco Cossiga n.6 Sassari SS  
Tel: 079 2845314
PEO: ssic839007@istruzione.it
PEC: ssic839007@pec.istruzione.it

FLOG YTLOG

Campionati Junior di Giochi Matematici 2021

CAMPIONATI JUNIOR DI GIOCHI MATEMATICI (per le classi IV e V della scuola primaria)

Quinta edizione

Anche nel 2021 mateinitaly organizza una gara di giochi matematici riservata alle classi IV e V di scuola primaria che, facendo riferimento ai “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” organizzati per i ragazzi più grandi dal Centro PRISTEM dell'Università Bocconi, si propone come un’occasione “protetta” in cui gli allievi possano mettersi alla prova e cercare di misurare le proprie attitudini contando sul sostegno del proprio docente.

Non vogliamo che le difficoltà che abbiamo incontrato e stiamo ancora incontrando a scuola a causa del Covid ci impediscano di offrire ai nostri ragazzini uno strumento che si è rivelato utile per accompagnarli a costruire un buon rapporto con la matematica. “Giocare” è un bel modo per imparare a “fare” della buona matematica e quindi abbiamo deciso di riprovarci anche nella prossima primavera. 

Le prime tre edizioni dei “Campionati junior” sono state per molti di noi occasione non solo per scoprire talenti nascosti in allievi ritenuti poco competenti o mostrare agli allievi “bravi” che c’è ancora molto da imparare andando a scuola e che nessuno è autorizzato a sentirsi “arrivato”, ma anche per mostrare a tutti il cammino lungo e ricco che hanno fatto da quando, piccoli, sono entrati alla primaria. 

L’anno scorso, nella quarta edizione, non tutti i bambini sono stati abbastanza fortunati da lavorare con a fianco i compagni e la maestra/il maestro: molti hanno dovuto imparare a concentrarsi sui “problemi” a casa con genitori o fratelli o adulti molto meno rassicuranti e spesso preoccupati più di fare “bella figura” che dell’imparare a usare competenza e fantasia per affrontare le sfide. Quest’anno anche questi ragazzini avranno quasi sicuramente la possibilità di tornare a lavorare nel modo naturale, giocando senza farsi prendere dalla fretta ma concedendosi la possibilità di pensare per tutto il tempo che serve, imparando a gestire l’ansia della gara condividendola con gli altri e a riconoscere che qualcuno è stato migliore di loro senza farne una tragedia, senza cercare giustificazioni prive di fondamento. 

L’esperienza di questi anni suggerisce che questi “imparare” sono ancora ben lontani dall'essere compiuti: i nostri ragazzi continuano a leggere di corsa, una riga sì e una no, a perdere troppo presto la concentrazione, a non verificare se le loro risposte sono sensate ma tant'è. Come docenti abbiamo il compito di offrire loro tutte le occasioni possibili per migliorare. E lo facciamo anche se non sempre riusciamo a vedere se abbiamo raggiunto l'obiettivo oppure no. 

Così, anche quest’anno i "Campionati junior" invitano tutti a sfidarsi non con i classici esercizi ma con domande magari un po’ impreviste, che costringono a cercare le risposte usando fantasia e competenza. 

La gara si svolgerà a scuola il 24 marzo prossimo. I ragazzini meglio classificati nelle loro scuole saranno invitati a partecipare alla finale nazionale a Milano nella seconda metà di maggio. 

Se fossimo così sfortunati da non aver ancora - come Paese - ridotta la preoccupazione per il Covid e quindi le scuole fossero chiuse, useremo l’esperienza di quest’anno per proporre la gara online con le correzioni e i miglioramenti che possiamo mettere in campo. Invece, siamo sufficientemente tranquilli sulla possibilità di  vederci a Milano per festeggiare chi è arrivato sino in fondo. 

Le iscrizioni si sono aperte giovedì 17 dicembre 2020, e si chiuderanno giovedì 25 febbraio 2021. 

Sul sito http://www.mateinitaly.it/campionati_junior/ si possono trovare tutte le informazioni utili, comprese alcune batterie di giochi di allenamento.

Simonetta Di Sieno
Coordinatore dei corsi “MathUp”
per la scuola primaria


LINK UTILI 

AGGIORNA__MENTI

 

Notizia nuovi loghi PON Per la Scuola 2014- 2020 - 23/10/2020
Si comunica che, ai sensi del Decreto Legge n. 1 del 9 gennaio 2020 che ha istituito la separazione dell’Ex Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), in due dicasteri, rispettivamente Ministero dell’Istruzione (MI) e Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), si è resa necessaria una revisione grafica del logo del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020”, a titolarità del Ministero dell’Istruzione. Pertanto, come indicato nelle Disposizioni e istruzioni per l’attuazione, trasmesse con nota prot. 29583 del 9/10/2020, si invitano i beneficiari ad utilizzare, nella documentazione inerente ai progetti finanziati e nei materiali informativi/pubblicitari, i nuovi loghi, disponibili nella sezione PON kit del sito istituzionale, al seguente link: https://www.istruzione.it/pon/ponkit.html#sec_pub . Si precisa che, per i progetti già in fase di attuazione, sarà considerato regolare anche l’eventuale utilizzo dei loghi precedenti

nuovo lopo PON 2014-2020