logo ministero istruzione e merito

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
"Salvatore Farina - San Giuseppe"

Corso Francesco Cossiga n.6 Sassari SS
PEO: ssic839007@istruzione.it
PEC: ssic839007@pec.istruzione.it

FLOG YTLOG

Apertura prenotazioni visite didattiche presso il Planetario

Il Planetario de l'Unione Sarda nasce nel 2011 con lo scopo di divulgare l'astronomia e le scienze. Sin dall'apertura, lo staff scientifico del planetario propone un programma di proiezioni didattiche e laboratori, progettato specificatamente le scuole di ogni ordine e grado. Dopo la chiusura forzata dipesa dall'emergenza sanitaria, il Planetario riapre con le sue attività per le scuole e vi invita a valutare una visita didattica presso la nostra struttura. Nel nostro programma che vi alleghiamo troverete le proiezioni didattiche ed i laboratori da noi predisposti come supporto ed integrazione alla didattica, con attività pensate per fornire un supporto all'insegnamento e nuove esperienze agli alunni. Nello stesso giorno è dunque possibile svolgere presso il Planetario da una a quattro attività per gruppo, modulate con delle pause in modo tale che la visita sia proficua e gradevole per tutti, alunni e docenti. La capienza della nostra sala è di 91 posti, abbastanza ampia da contenere più classi.

Venire al Planetario - Costi: il costo del biglietto per una singola proiezione didattica, speciali e per i laboratori è di 5,00€ per ogni studente, ogni 10 alunni è previsto un ingresso gratuito per gli insegnanti.
Promozioni 2020-2021: per chi prenota due attività (una proiezione ed un laboratorio o due proiezioni) da svolgersi nello stesso giorno e con lo stesso gruppo il biglietto complessivo avrà un costo di 8,50€ ; per chi prenota tre attività da svolgersi nello stesso giorno e con lo stesso gruppo, costo complessivo ad alunno 11,50€.

Orari: il Planetario sarà aperto per le scuole dalle ore 8:00 alle ore 14:00 del martedi, giovedi e venerdi e dalle ore 14:00 alle ore 20:00 dal lunedi al venerdi.
Accesso al Planetario regole Covid19: vista la presente emergenza sanitaria, l'accesso al Planetario sarà consentito solo per gruppi provenienti dalla stessa scuola, con mascherina (dai 6 anni in su) e verrà richiesta l'esibizione del Green Pass per tutti i maggiori di 12 anni (come da normative vigenti). Per visite dal Novembre 2020 al Febbraio 2021, sarà possibile prenotare una visita con un gruppo minimo di 15 studenti più accompagnatori; per i mesi che vanno da Marzo 2021 fino a Maggio 2021 sarà possibile prenotare una visita con un gruppo minimo di 20 studenti più accompagnatori.

Prenotazioni: per prenotare una visita vi invitiamo a compilare il modulo al link seguente:
secondarie di primo grado: http://goo.gl/forms/xiOGAzOdleYB77dn1

Il planetario viene a scuola: il Planetario offre la possibilità alle scuole di poter ospitare il nostro staff scientifico e di divulgatori, per attività didattiche e laboratoriali legate all'astronomia e alle scienze, proponendo un programma simile a quello proposto presso la nostra sede, con attività da concordare e costi simili a quelli indicati. Per ogni informazione basta contattarci ai nostri recapiti.

Vi invitiamo inoltre a visionare con i vostri studenti il nostro canale youtube:
e la nostra trasmissione Tv "Una Finestra sull'Universo", andata in onda su Videolina e disponibile al seguente indirizzo:

Per ogni ulteriore informazione, potete contattarci tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 13:30 e dalle ore 15:30 alle ore 20:00 al numero di telefono 0706013552.

Ringraziandovi per l'attenzione

vi porgo i miei più

Dott. Manuel Floris
Astrofisico