QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Linea B - Scuole aperte:

linea finalizzata a migliorare la qualità dell’offerta formativa curricolare e extracurricolare attraverso forme di didattica innovativa o laboratoriale.

La Linea B si articola in tre sottolinee:

i) sottolinea B1: laboratori didattici extracurriculari; per le informazioni di dettaglio sulla sottolinea B1 si rimanda alla Scheda 2 dell’Avviso.

ii) sottolinea B2: (MATEMATICODING) azione sperimentale di laboratori didattici di matematicoding con lo scopo di diffondere il pensiero computazionale e il coding nell'insegnamento della matematica. Per maggiori informazioni si rimanda all’Informativa indicata nella Scheda 3.

iii) sottolinea B3: (IDEA) azione sperimentale didattica tecnologica finalizzata all’elaborazione di contenuti digitali. Per maggiori informazioni si rimanda all’Informativa indicata nella Scheda 4.

L’intervento è finalizzato a migliorare la qualità dell’offerta formativa extracurricolare attraverso modalità educative di tipo laboratoriale e prevede l’apertura delle scuole al di fuori dell’orario in cui si svolge l’ordinaria attività didattica.
A tal fine è stato creato un Catalogo di Laboratori Didattici sui seguenti ambiti tematici:

▪ Laboratorio 1 – Ambito: Area di Educazione Civica. Il laboratorio si prefigge l’obiettivo di promuovere la lotta al bullismo, l’educazione al rispetto, alla legalità, alla tolleranza, alla non discriminazione e ai valori costituzionali.
▪ Laboratorio 2 – Ambito: Area Linguistica. Il laboratorio si prefigge l’obiettivo di ampliare le competenze linguistiche straniere progettando un percorso di apprendimento attraverso metodologie innovative, proponendo una nuova didattica intesa a sviluppare la motivazione e la creatività.
▪ Laboratorio 3 – Ambito: Area Arte e Creatività. Sono previsti laboratori di musica, fotografia, cinema, teatro, danza, storia dell’arte, approfondimenti letterari, poesia e arti visive, pittura, scultura, lettura e scrittura creativa.
▪ Laboratorio 4 – Ambito: Area Manualità Creativa. Il laboratorio si prefigge l’obiettivo di ampliare le competenze nel campo dell’artigianato tipico e non, attraverso l’uso di materiali da riciclo, sartoria, enogastronomia, falegnameria e meccanica, incoraggiando la creatività, la manualità, il gioco.
▪ Laboratorio 5 – Ambito: Area Beni Comuni. Sono previsti laboratori di giardinaggio, orti urbani, cura del paesaggio, del mare, delle scuole, dell’ambiente e del verde pubblico prevedendo anche l’uso di materiali ecologici e bioarchitettura.
▪ Laboratorio 6 – Ambito: Area Educazione alla Salute e Sicurezza. Sono previsti laboratori di attività ludico-sportiva, prevenzione sanitaria, educazione alimentare, educazione stradale, propedeutica allo sport.
▪ Laboratorio 7 – Ambito: Area Ciclo di Vita di un Prodotto e Management. I laboratori simuleranno attraverso giochi di ruolo o altro, un percorso di business models che stimolino la conoscenza dei processi produttivi e di management anche legati al territorio.
▪ Laboratorio 8 – Ambito: Area Identità Territoriale, Paesaggio, Promozione Turistica. Leggere il paesaggio attraverso i 5 sensi: vista, tatto, udito, olfatto e gusto. Il laboratorio promuove un percorso educativo incentrato sulla conoscenza del territorio locale e regionale. Gli studenti, potranno individuare gli elementi caratterizzanti il proprio paesaggio attraverso l’esplorazione dei 5 sensi.

Le attività laboratoriali hanno una durata di 30 ore e devono concludersi entro il 31 agosto 2019.
Tutte le attività saranno libere, gratuite e aperte agli studenti individuati dalla Autonomia scolastica.
Il Catalogo dei Laboratori Didattici della Linea B1 sarà disponibile per la consultazione sul sito web della RAS.

In primo piano

NEWS MIUR USR Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. Prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza.

18 Mar, 2020

Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. Prime indicazioni operative per le…

NEWS USR PNSD Équipe per emergenza Covid19 – Helpdesk Didattica a Distanza

17 Mar, 2020

PNSD Équipe per emergenza Covid19 – Helpdesk Didattica a Distanza

Si segnala che…

NEWS

16 Mar, 2020

NEWS MIUR USR Borse di studio in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità. Anno scolastico 2018/2019.

16 Mar, 2020

Borse di studio in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità…

URP

Istituto Comprensivo "S. Farina - San Giuseppe"
Corso Francesco Cossiga n.6 Sassari SS
Tel: 079 2845314
Fax: 079 2845316
PEO: ssic839007@istruzione.it
PEC: ssic839007@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. SSIC839007
Cod. Fisc. 92128430904
Fatt. Elett. UFVIFW