Linea C -Sostegno psicologico e pedagogico e di mediazione interculturale:
azioni di sostegno psicologico, pedagogico e di mediazione interculturale attraverso l’inserimento, per 360 orecomplessive, delle seguenti figure professionali: psicologi, pedagogisti e mediatori interculturali.
Per le informazioni di dettaglio sulla Linea C si rimanda alla Scheda 5 dell’Avviso.
SCHEDA 5 - INFORMATIVA LINEA B3 - IDEA
C/1 -OBIETTIVI - Ridurre il fenomeno della dispersione scolastica, migliorando l’inclusione scolastica degli studenti.
C/2-BENEFICIARI - Autonomie scolastiche statali della Sardegna aventi insegnamenti dei seguenti gradi:
•scuole primarie;
•scuole secondarie di primo grado;
•scuole secondarie di secondo grado.
C/3 -DESTINATARI
• Studenti delle scuole secondarie primarie;
• studenti delle scuole secondarie di primo grado;
• studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Al fine di favorire la possibilità di conseguire il successo scolastico, l’Autonomia scolastica dovrà garantire la presenza di un numero minimo di 25 studenti durante il periodo di realizzazione delle attività progettuali di ciascun anno scolastico.
C/4 -DURATA DEL PROGETTO -
periodo di realizzazione delle attività progettuali deve coincidere con i seguenti anni scolastici: | ||
Anno scolastico | Periodo di realizzazione delle attività progettuali | Durata in ore |
2018/2019 | Dalla data di avvio del progetto fino al 31/08/2019 | 360 ore |
2019/2020 | Dalla data di avvio del progetto dell’anno scolastico 2019/2020 fino al 31/08/2020 | 360 ore |
B3/5 -DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO -
La Linea C è finalizzata al miglioramento dell’inclusione scolastica attraverso il ricorso ad azioni di sostegno psicologico, pedagogico e di mediazione interculturale, a favore di studenti che si trovano in condizione di svantaggio, che possono avere effetti negativi sulle capacità di apprendimento.
Per la realizzazione delle azioni ci si avvarrà delle seguenti figure professionali:
- psicologi;
- pedagogisti;
- mediatori interculturali.
A mero titolo esemplificativo e non esaustivo, le tipologie di intervento possono riguardare:
- interventi, anche personalizzati, di integrazione scolastica e sociale;
- interventi di contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo;
- attività di counselling psicologico, educativo e familiare;
- azioni volte a potenziare la motivazione allo studio e l’autostima;
- azioni di teacher training per il supporto agli insegnanti nelle loro funzioni educative;
- attività di mediazione interculturale.
Le attività di supporto dei professionisti selezionati devono concludersi entro il 31 agosto di ciascun anno scolastico.
Tutte le attività saranno libere, gratuite e aperte agli studenti individuati dall’Autonomia scolastica.