logo ministero istruzione e merito

Logo 

 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
"Salvatore Farina - San Giuseppe"

Corso Francesco Cossiga n.6 Sassari SS  
Tel: 079 2845314
PEO: ssic839007@istruzione.it
PEC: ssic839007@pec.istruzione.it

FLOG YTLOG

Sezioni

accesso famiglie registro
modulistica offerta formativa

Programmazione annuale disciplinare e del Consiglio di classe

I docenti della scuola dell’Infanzia e Primaria sono invitati a consegnare la programmazione annuale entro il 31 ottobre 2019 ai responsabili di plesso che avranno cura di depositarla in segreteria.

I docenti della scuola Secondaria di I grado, consegneranno la programmazione ai docenti coordinatori entro il 31 ottobre 2019.

La programmazione dovrà essere elaborata in base alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 tenendo conto di alcuni elementi costitutivi essenziali.

In sintesi:

  1. analisi della situazione, cioè “le effettive capacità ed esigenze di apprendimento degli alunni”;
  2. obiettivi di apprendimentoche gli alunni debbono perseguire;
  3. possibili interazioni e collaborazioni fra le discipline (sia all’interno di una stessa area sia tra aree diverse);
  4. traguardi di competenza e contenuti che andranno proposti nel corso dell’anno;
  5. “i percorsi e le procedure più idonee, cioè le “modalità concrete” delle attività che, secondo un'impostazione didattica prevalentemente fondata sulla ricerca, gli alunni sono chiamati a svolgere, collettivamente, in gruppo o individualmente;
  6. letecnologie educative da utilizzare, assicurando adeguato spazio, sia all'utilizzazione di materiali concreti, comuni e strutturati, sia alle “tecnologie innovative”;
  7. gli indicatori e le modalità di valutazione dei risultati conseguiti, considerando la valutazione come strumento per la continua regolazione della programmazione, cioè per introdurre per tempo quelle modificazioni o integrazioni che risultassero opportune.

Alle programmazioni annuali andranno allegate le Unità di apprendimento disciplinari e interdisciplinari per la valutazione delle competenze.

I PEI, i PDP per DSA e altri BES (quelli che pur non certificati DSA o disabili hanno comunque una diagnosi/relazione clinica) dovranno essere firmati dai genitori dopo la loro approvazione in sede di consiglio di classe nel mese di novembre e, tra metà ottobre e primi di novembre, si convocheranno i GLH Operativi. 

I format per la programmazione disciplinare e del Consiglio di Classe andranno richiesti ai docenti referenti di plesso.

NOTIZIE IN EVIDENZA


LINK UTILI 

UNICA

SCUOLA IN CHIARO

           

 

ISCRIZIONI ONLINE

pnrr futura

AGGIORNA__MENTI

 

Notizia nuovi loghi PON Per la Scuola 2014- 2020 - 23/10/2020
Si comunica che, ai sensi del Decreto Legge n. 1 del 9 gennaio 2020 che ha istituito la separazione dell’Ex Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), in due dicasteri, rispettivamente Ministero dell’Istruzione (MI) e Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), si è resa necessaria una revisione grafica del logo del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020”, a titolarità del Ministero dell’Istruzione. Pertanto, come indicato nelle Disposizioni e istruzioni per l’attuazione, trasmesse con nota prot. 29583 del 9/10/2020, si invitano i beneficiari ad utilizzare, nella documentazione inerente ai progetti finanziati e nei materiali informativi/pubblicitari, i nuovi loghi, disponibili nella sezione PON kit del sito istituzionale, al seguente link: https://www.istruzione.it/pon/ponkit.html#sec_pub . Si precisa che, per i progetti già in fase di attuazione, sarà considerato regolare anche l’eventuale utilizzo dei loghi precedenti

nuovo lopo PON 2014-2020