logo ministero istruzione e merito

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
"Salvatore Farina - San Giuseppe"

Corso Francesco Cossiga n.6 Sassari SS
PEO: ssic839007@istruzione.it
PEC: ssic839007@pec.istruzione.it

FLOG YTLOG

accesso famiglie registro
modulistica offerta formativa

DIDATTICA A DISTANZA – ATTIVAZIONE DI CLASSROOM su PIATTAFORMA G SUITE FOR EDUCATION

Gentilissimi genitori e alunni dell’Istituto Comprensivo “ SALVATORE FARINA”, la situazione emergenziale legata al contenimento della diffusione del contagio da COVID 19 prosegue e la didattica a distanza costituisce, in questo periodo di sospensione delle lezioni in presenza, l’unica modalità di insegnamento/apprendimento per garantire il diritto allo studio dei nostri alunni, costituzionalmente garantito, nonché per mantenere le relazioni con le famiglie e tra i docenti e gli alunni.

La didattica a distanza, prima dell’emergenza sanitaria, si riferiva generalmente alla formazione universitaria, post universitaria e aziendale; nelle scuole del 1° ciclo costituisce una metodologia didattica di integrazione e di supporto alla didattica in presenza, non strutturata e generalizzata, applicata per lo più da docenti in possesso di competenze informatiche di buon livello.

Ricordo che essa richiede l’uso di una varietà di strumenti tecnologici e digitali per connettere docenti, alunni e contenuti oltre che una buona connettività e un minimo di familiarità con le piattaforme web; condizioni non completamente esistenti nella comunità scolastica dell’Istituto.

Nonostante alcuni limiti dovuti sia alla dotazione di strumenti digitali da parte della scuola e delle famiglie dei nostri alunni, docenti tutti hanno profuso, in questi giorni, un lavoro notevole nel proseguire il percorso formativo avviato ad inizio anno scolastico e loro va il mio più vivo apprezzamento.

In queste prime settimane, che potremmo definire di” sperimentazione di didattica a distanza”, vi è stato un continuo confronto interno tra la Dirigenza e i docenti, al fine di individuare opinioni e criticità nonché per approdare insieme a nuove soluzioni condivise che possano supportare i docenti stessi e le famiglie in caso di un prolungamento della situazione attuale.

Attraverso contatti tra i docenti e le famiglie, abbiamo recepito anche le loro difficoltà incontrate in questi primi tempi di attività a distanza cercando di dare, nei limiti delle azioni possibili alla scuola, risposte operative diversificate e il più possibile rispondenti alle diverse esigenze. Se lo strumento principale di comunicazione a distanza resta il registro elettronico per la scuola secondaria, strumento conosciuto ed accessibile a tutti; mail, whatsapp, chat scuola infanzia e primaria; si è deciso di attivare una piattaforma di didattica digitale, ricca di strumenti e potenzialità che permette di attuare ulteriori interventi di formazione a distanza, ampliando le modalità di interazione e di partecipazione.

Come già detto in precedenti comunicazioni la piattaforma attivata è GOOGLE SUITE FOR EDUCATION ( abbreviato G Suite); si tratta di un pacchetto di app per la didattica con il dominio della nostra scuola,fornite da Google gratuitamente.

Con il prezioso supporto dell’animatore digitale, del team per l’innovazione digitale e dell’Assistente Amministrativo per la digitalizzazione degli adempimenti amministrativi e didattici, abbiamo attivato la suddetta piattaforma.

Le app. presenti sono:
CLASSROOM: classe digitale
DRIVE: spazio di condivisione file
MEET : per le video conferenze
JAMBOARD: lavagna digitale

Per la Scuola Secondaria di 1^ grado, sono state create le classi virtuali e si utilizzeranno le CLASSROOM in dominio icfarina-sangiuseppe.edu.it da giovedì 2 aprile p.v. compatibilmente alla risoluzione di eventuali problemi tecnici e procedurali che si potranno verificare

Quindi da tale data i canali ufficiali di comunicazione saranno:

SCUOLA INFANZIA
MAIL, WHATSAPP, VIDEO CHIAMATE per condivisione di compiti

MAIL, WHATSAPP,, VIDEO CHIAMATE per condivisione di compiti
CLASSROOM (al momento classi che hanno aderito alla sperimentazione considerate competenze informatiche dei docenti e strumenti digitali posseduti dalle famiglie)

SCUOLA SECONDARIA
- Il registro elettronico
- MAIL, WHATSAPP,VIDEO CHIAMATE
- CLASSROOM (al momento tutte le classi e docenti che hanno aderito alla sperimentazione considerate le loro competenze informatiche e strumenti digitali posseduti dalle famiglie)

Gli alunni di alcune classi della primaria e della scuola secondaria hanno già familiarizzato con le classi virtuali di CLASSROOM e non sarà difficile per loro utilizzare questo canale. Mi auguro che questa piattaforma possa diventare per tutti un luogo di condivisione di buone pratiche per attuare nel tempo quella didattica collaborativa alla base della didattica a distanza.
Per facilitare l’accesso all’applicazione, nella home page del sito web della scuola sarà predisposto uno spazio specifico “ G SUITE FOR EDUCATION” contenente una guida in pdf e un video tutorial.

Per ogni ulteriore informazione e /o problematica nell’utilizzo, gli alunni potranno rivolgersi al coordinatore/ coordinatrice della rispettiva classe e all’amministratore Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ringrazio le famiglie, i docenti, l’amministratore, l’animatore digitale e il team per l’innovazione per la collaborazione consapevole che le criticità ci sono e insieme cercheremo di superarle.

NOTIZIE IN EVIDENZA

LINK UTILI

UNICA

SCUOLA IN CHIARO